Gelbison, dall'ex Tandara a Davide Evacuo fratello del più noto Felice

Per l’undicesima giornata di campionato per il Taranto, c’è l’ostacolo Gelbison. La formazione di Vallo della Lucania nacque nel 1906, come squadra di calcio “Vallo della Lucania”, dopo aver affrontato campionati a bassi livello si sentí la necessità di disputare competizioni più importanti, tanto che nel 1956 si costituì la società che prese il nome di “US Gelbison Vallo”, questa denominazione ricorda il monte sacro che si affaccia sulla cittadina in provincia di Salerno. 

Per numerosi anni ha partecipato ai campionati di Promozione e Eccellenza, ma nella stagione 2006/2007, la formazione rossoblu venne promossa in Serie D per la prima volta, dopo aver vinto il campionato nel raggruppamento B di eccellenza Campana, stabilendo numerosi record nazionali. I rossoblu dopo alcune parentesi in Serie D retrocedono in Eccellenza nel 2009, ma nel 2011 ritornano nel campionato di Serie D, giocando anche alcune stagioni ad alto livello. 

La formazione rossoblu è allenata da De Felice Severo, che ha guidato il San Severo per due anni, il Madrepietra e quest’anno la Gelbison. Adopera spesso il 4-4-2 che garantisce buone prestazioni della sua squadra. Tra file della Gelbison troviamo l’ex Tandara che lo scorso anno a Taranto non ha lasciato una buona impressione, inoltre la punta di spessore della formazione di Vallo della Lucania è Davide Evacuo, fratello di Felice Evacuo accostato più volte al Taranto. 

Anche questa partita da prendere con le pinze per i rossoblu poiché gli ospiti vengono da un periodo molto positivo e il Taranto ha bisogno di vincere per tentare di rubare punti al Picerno che è davanti.

Cosimo Lenti