Serie D/H, esame Gelbison per la capolista Picerno. Il Fasano ospita il Cerignola

Primo turno infrasettimanale della stagione. La decima giornata di campionato si preannuncia molto importante per tantissime squadre. In primis per il Taranto, che deve cavalcare l’onda dell’entusiasmo ritrovato, ma di fronte troverà un’Altamura in profonda crisi che cercherà di riscattarsi proprio contro i rossoblu. I biancorossi al momento non hanno un allenatore, poiché è stato sollevato dall’incarico Mister De Luca. 

Tutto facile sembrerebbe per i rossoblu, ma non lo è, in quanto in questo girone nessuna partita può essere definita abbordabile: gli ionici dovranno cercare di vincere per avvicinarsi sempre di più al primo posto, anche in virtù della partita da recuperare a Fasano il prossimo 28 novembre. Ha voglia di riscatto anche la citata compagine della Valle d’Itria, che ospiterà fra le mura amiche il Cerignola di Mister Bitetto. 

I gialloblu arrivano dal pareggio in casa, avvenuto negli ultimi minuti contro l’ Andria, mentre i biancoazzurri sono reduci dalla sconfitta inaspettata contro il Gragnano: questa partita rappresenta un crocevia molto importante per le due compagini che non possono permettersi di perdere altri punti lungo la loro strada. Derby tutto campano, quasi uno spareggio salvezza, è il match fra Nola e Gragnano: i bianconeri, dopo la sconfitta contro il Savoia, cercheranno di conquistare punti preziosi contro una diretta concorrente nella sfida per la permanenza in categoria. In tale contesto, i gialloblu appaiono in netta crescita: non a caso, è arrivata la vittoria di domenica contro il Fasano, che ha ridato linfa alla compagine allenata da Mister Campana. 

Match molto interessante, soprattutto per la lotta per evitare i playout. Derby pugliese di alta classifica è quello di scena nello stadio “Degli Ulivi” di Andria, dove i biancoazzurri sfideranno il Bitonto. La formazione di casa vuole continuare la sua striscia di risultati positivi, che si prolunga da sei partite, mentre i neroverdi arrivano dal successo in casa contro l’Altamura, che ha donato vitalità. Entrambe le formazioni vorranno assolutamente vincere per mettere più punti possibili in cascina, al fine di disputare i play off nell’epilogo del torneo. 

La capolista Picerno invece andrà a far visita alla Gelbison, che domenica ha perso per ben quattro reti a tre contro un ottimo Sorrento. Nonostante ciò, la formazione di Vallo della Lucania cercherà di fermare la capolista, che sta sorprendendo tutti e gioca anche un gran bel calcio. Il fanalino di coda Ercolanese ospiterà il Francavilla in Sinni: i rossoblu dovrebbero avere vita facile contro i granata, ma come già detto in altre occasioni, in questo campionato nulla è scontato, soprattutto quando si va a giocare in terra campana, dove l’insidia è dietro l’angolo. 

La voglia di rivalsa assale Gravina e Pomigliano che si daranno battaglia in questo turno infrasettimanale: i gialloblu cercheranno di ritornare a macinare punti, poiché arrivano da due sconfitte consecutive, mentre i granata giungono a questa sfida con un solo goal segnato in tutto il campionato, molto poco per una squadra che mira a salvarsi. 

I costieri del Sorrento mercoledì faranno visita al Nardò, che sembrerebbe essersi ripreso: come i rossoneri d’altronde, i quali sono reduci da due successi di fila. Si tratta di un match che, ai fini della classifica, potrebbe non valere granché, ma potrebbe sicuramente offrire precise consapevolezze alle duellanti. L’ultimo match di giornata è un derby tutto campano: Sarnese e Savoia aspirano entrambe alla vittoria, risultato che consentirebbe di allungare la propria serie positiva. 

Mimmo Lenti