Serie D/H, spettacolare 4-3 tra Sorrento e Gelbison. Picerno inarrestabile

La nona giornata del girone H della Serie D, ricca di derby, ha regalato tante emozioni. A partire dal Taranto, che gioca una partita perfetta, senza rischiare nulla. I rossoblu abbattono il Gravina tre a zero, con le reti di Favetta, Oggiano e D’Agostino. Un match che non è mai stato in discussione. Cerignola e Andria invece impattano sull’uno a uno: i gialloblù si salvano solo sul finale da una clamorosa sconfitta. 

I biancazzurri andriesi, infatti, erano pervenuti al vantaggio grazie alla rete di Cristaldi, ma all’86’ è arrivato il goal di Foggia, che aveva sancito la fine della gara e la conquista del punto per entrambe le squadre. Il derby tutto barese va invece al Bitonto: i neroverdi si sono imposti per due reti ad una sull’Altamura. I padroni di casa sono andati in goal con il solito Picci e Padulano, inutile la rete biancorossa di Palazzo, che serve solo ad accorciare le distanze. Torna a vincere il Gragnano, e lo fa in casa contro un ridimensionato Fasano: il risultato è di tre a uno per i gialloblù. I biancoazzurri della Valle d’Itria, dopo essere passati in vantaggio con Corvino al 17’, vengono raggiunti e superati dalle reti firmate da Tascone, Poziello e Serri. 

Il derby campano fra Sorrento e Gelbison finisce con un rocambolesco 4-3 a favore dei rossoneri: una partita pazza, quella della Costiera Amalfitana, che regala tre punti pesanti ai padroni di casa. I costieri erano in vantaggio per due reti a zero, successivamente agguantati e poi superati dai rossoblu della Gelbison; la reazione dei napoletani però non si fa attendere, attuano la contro-rimonta, che permette alla formazione rossonera di festeggiare alla fine della partita. 

I sigilli per i costieri sono stati realizzati, nell’ordine, da Guarro, Todisco, Gargiulo e D’Angolo, mentre per i rivali rossoblu le marcature sono state suggellate da Manzillo, Evacuo e Merkaj. In Campania è di scena un altro derby, quello fra Savoia e Nola. La compagine di Torre Annunziata abbatte il Nola fra le mura amiche con il risultato di due a zero, grazie alle reti di Del Sorbo ed Alvino. La capolista Picerno non intende fermarsi e vince anche contro l’Ercolanese, con il risultato di due a zero e con i goal di Esposito e Vanacore. 

Nell’anticipo del sabato, il Nardò vince di misura sul campo del Pomigliano: la rete ospite è siglata da Benvenga allo scadere della prima frazione di gioco. Unico zero a zero di giornata quello fra Francavilla e Sarnese.

Cosimo Lenti