Amarcord, quel derby col Foggia che lanciò il Taranto verso i cadetti

Archivio Storico Franco Valdevies - foto Ninni Cannella
Correva il 2 Marzo 1986, quando Taranto e Foggia si affrontarono per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C. I rossoblu riuscirono a vincere contro il Foggia nel derby pugliese che aveva portato a uno Iacovone stracolmo in ogni ordine di posto.  

I rossoblu di casa iniziarono il match giocando un buon calcio, tanto che al 27’ del primo tempo, una rete di Maiellaro mandò in visibilio i tifosi di casa per il vantaggio dei rossoblu sui rossoneri. 

Quella rete avvenuta nella prima frazione di gioco significò vittoria per gli Ionici, poiché nel secondo tempo il Foggia non riuscì ad agguantare il pareggio e i padroni di casa non corsero più di tanti rischi. 

Quella vittoria risultò molto importante per la stagione dei tarantini , infatti per i ragazzi allenati da mister Renna quell’annata si concluse con un meritato secondo posto e la promozione in serie B, mentre i rossoneri chiusero il loro campionato alla settima casella. 

Archivio Storico Franco Valdevies - foto Ninni Cannella
Cosimo Lenti

Questo il tabellino della partita:

Taranto: Goletti; Biondo, Conti, Rocca, Donatelli, Serra, Paolucci (89' Chiarenza), Dalla Costa, D'Ottavio (72' Secondini), Lopez, Maiellaro. 
A disposizione: Incontri, Sassarini e Pesce. 
Allenatore: Renna. 

Foggia: Anellino; Caccialupi, Pidone, Torresani, Fanesi (64' Marocchi), Panizza, Ferrante (64' Iannucci), Mastalli, Messina, Mauro, Crialesi.
 A disposizione: Piagnerelli, Armenise e D. Rossi. 
Allenatore: G. B. Fabbri.

Arbitro: Bailo di Novi Ligure.
Marcatore: 27' Maiellaro.
Note: espulso Messina