Pomigliano - Taranto 0-1, la cronaca: rossoblu corsari con un lampo di Croce

foto Franco Capriglione
Il Taranto riesce a vincere e riesce anche a rosicchiare punti importanti in classifica. I rossoblu contro il Pomigliano fuori casa, sono stati padroni del gioco dal primo minuto, ma hanno fatto fatica a concretizzare, nonostante le numerose palle goal capitate. 

La cronaca:

La partita inizia e i rossoblu si fanno subito pericolosi al 5’ con una punizione di Oggiano, che finisce di poco fuori. Si fanno vedere anche i padroni di casa al 12’, con un tiro di Romanazzo ,che viene parato da Antonino.  Al 13’ i rossoblu si fanno di nuovo pericolosi, cross di D’Agostino, stacco di Guadagno ma il portiere Sorrentino smanaccia in calcio d’angolo, sventando il pericolo. Gli ospiti continuano a spingere e al 19’ un tiro di Oggiano finisce di poco fuori poiché deviato. Ci prova anche D’Agostino al 29’, ma il suo sinistro finisce fuori,  e successivamente al 30’ un tiro di Oggiano viene parato da Sorrentino. Al 36’ si vede anche Massimo tra le fila degli ospiti, dopo una sponda di Croce, il centrocampista rossoblu prova il tiro, ma il portiere di casa manda in angolo. Nei minuti di recupero ci prova di nuovo Oggiano, ma il portiere celestegranata c’è e manda ancora in corner. Dopo 4 minuti di recupero finisce in parità il primo tempo tra Pomigliano e Taranto.  

Il secondo tempo riparte e al 46’ Croce scarica il sinistro, dopo una sponda di Oggiano, ma il suo tiro finisce a lato. Al 47’ Manzo prova da fuori ma il suo tiro viene parato agevolmente dal portiere di casa. Ancora una volta il portiere celestegranata compie un autentico miracoloso su D’Agostino al 49’, chiudendo la porta in faccia al trequartista rossoblu.  Al 57’ i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Girardi, avvenuta per doppia ammonizione. I rossoblu galvanizzati dalla superiorità numerica vanno vicini al goal al 61’, sempre con D’Agostino, ma Sorrentino compie un autentico miracolo parando il destro del calciatore ionico con il piede. 

Al 69’ Croce si gira e tira, ma il portiere di casa nega ancora una volta la gioia del goal ai pugliesi. La rete decisiva però arriva all’80’, proprio con Croce, che riesce a mandare dentro la sfera dopo un cross di Oggiano. I rossoblu così si portano in vantaggio e ottengono la vittoria grazie al goal del neo acquisto. Il match si chiude dopo sei minuti di recupero e si conclude con la vittoria dei ragazzi di Mister Panarelli.

Il Taranto grazie a questa vittoria riesce anche ad accorciare sul Cerignola caduto malamente sul campo del Picerno, e domenica,per i rossoblu, ci sarà l’ostacolo Sorrento. 

Cosimo Lenti

IL TABELLINO

Campionato Nazionale Serie D girone H - 16^ Giornata, Data e ora 16.12.2018, ore 14:30 – Stadio "Alberto Vallefuoco" di Mugnano di Napoli

POMIGLIANO-TARANTO 0-1

Marcatori: 35' st Croce (T).

POMIGLIANO (4-3-3): Sorrentino; Picascia (38' st Labriola), Avella, Mannone, Marotta; Romanazzo (33' st Ferraro), Poziello, Liberti (1' st Savarise); Suriano, Girardi, Calone. A disposizione: Amato, Pianese, Vertola, Forquet, Ritieni, Fulton. All. Marcello Casu.

TARANTO (4-2-3-1): Antonino; Pelliccia, Bova, Di Bari, Carullo (18' st Salatino); Massimo, Manzo (12' st Di Senso); Oggiano (38' st Marsili), D'Agostino, Guadagno (26' st Bonavolontà); Croce. A disposizione: Martinese, Lanzolla, Ferrara, Menna. All. Luigi Panarelli.

Arbitro: Sig. Simone Taricone – sezione di Perugia; 1° assistente: Sig. Simone Venuti – sezione di Valdarno; 2° assistente: Sig. Amedeo Carpano – sezione di Siena.

Ammoniti: Girardi, Savarise (P).

Espulsi: al 13' del st Girardi (P) per doppia ammonizione.

Note: corner 1-14; recupero 4’ pt, 5' st; circa 300 spettatori; al 14' del st allontanato per proteste il Dirigente Accompagnatore Davide La Rocca (P).