Taranto, difesa blindata. Si aspetta la punta di diamante

Da due giorni è iniziato il calcio mercato, ma l'attivismo del Taranto calcio, non conosce soste. La scorsa settimana, dopo l'arrivo del portiere Vittorio Antonino (Pro Piacenza), ingaggiato per sopperire l'assenza del titolare Pellegrino, è giunto, per il reparto avanzato Antonio Croce (classe 1986), reduce da una prima parte di campionato disputato a Gravina, per integrare un reparto avanzato che contava del solo Favetta, quale punta di diamante, capace di incidere nelle difese avversarie. Nel post gara con il Francavilla, le domande ricorrenti a Panarelli vertevano sul calcio mercato di riparazione , o dicembrino, e le risposte del trainer rossoblu sono state alquanto chiare e pur non facendo nomi, indicava i reparti da rinforzare ovvero difesa ed attacco. 

Giove e Montella, infatti già da ieri, lunedì, hanno intessuto una serie di trattative, con incontri con procuratori, riunioni programmatiche ed operative con linee telefoniche roventi, per poi passare alle formalizzazioni, tanto che oggi, nel primo pomeriggio, pre annunciato ricco di novità in tema di arrivi, ha apposto la firma sul contratto, Vito Di Bari, proveniente dal Bitonto, ma già con esperienze a Taranto nelle stagioni 2007/08, 2008/09 e 2011/12. E' il classico terzino sinistro, mancino, quello per intenderci da più parti invocato ed espressamente richiesto da Panarelli, soprattutto dotato di qualità e grande esperienza , vista la sua non giovane età (classe 1983). 

La sua presenza sicuramente irrobustirà il reparto difensivo che aveva una lacuna, nel ruolo che ricoprirà l'atleta, nativo di Trani. Sempre nella giornata, ed inerente il reparto difensivo, è stato ingaggiato Damiano Menna, classe 1992, centrale, proveniente dall'Avezzano dove nelle quattro stagioni precedenti nella formazione marsicana ha centrato la promozione dall'Eccellenza d'Abruzzo e nella corrente stagione ha giocato per dieci partite realizzando una rete. Si tratta di un terzino che porterà velocità ala manovra difensiva e non permetterà agli avanti avversari di poter incedere verso la porta rossoblu. Il mercato, ovviamente prevede anche uno sfoltimento della attuale rosa e, già nella serata di sabato, Cristiano Ancora aveva già apposto la sua firma al contratto che lo legava all'Olimpia Agnonese, formazione molisana della serie D - Girone F, con un buon esordio nel pareggio a Campobasso strameritato dagli agnonesi. 

Cavalli, la prima riserva di Pellegrino, ha rescisso il contratto con i rossoblu, per giocare con maggior minutaggio, mentre i due under, Infusino ed Araldo, sono tornati alla casa madre, ovvero al Crotone. Al momento nessun altro colpo di mercato od indiscrezioni, ma la chiusura del mercato, il prossimo 14 dicembre fa presagire che l'attivismo del Taranto, porterà al completamento parziale della squadra e poi, a gennaio, con il calcio mercato della C potrebbe arrivare qualche ulteriore ciliegina sulla torta rossoblu, da gustare con delizia soprattutto a maggio per un volo verso il paradiso della terza serie.

Fabrizio Di Leo