Lazic, "Grande campionato del Taranto, ma il Picerno non sbaglia nulla"

Ranko Lazic è lo storico allenatore del Francavilla FC. Il tecnico di Belgrado, infatti, siede sulla panchina lucana da ben quattordici anni, intervallati da qualche breve esonero con successivi ripensamenti da parte della società rossoblu. E' senza dubbio uno dei maggiori conoscitori del girone H di Serie D che ormai conosce come le sue tasche.

Il Taranto non va oltre il pareggio in extremis ad Andria ed il Picerno allunga.

Il Taranto è una corazzata che sta facendo un grande campionato. A mio parere, però, domenica scorsa ha sbagliato la partita non riuscendo a creare la solita mole di gioco alla quale ci ha abituati. E' stato un pareggio poco divertente, senza troppe occasioni da entrambe le parti ma ad Andria ci può stare. I biancazzurri si trovano in un ottimo momento di forma ed hanno dimostrato di essere una squadra forte ed insidiosa, nel loro fortino non regalano nulla. Penso che il Taranto se la potrà giocare fino alla fine, tuttavia se venisse confermato il punto di penalizzazione sarebbe una brutta tegola perchè il Picerno fino ad ora non sta sbagliando niente. Il Cerignola, invece, nonostante una classifica importante a mio parere non si sta esprimendo al meglio sul piano del gioco, ma fino alla fine darà filo da torcere alle altre due pretendenti alla promozione.

Il suo Francavilla, invece, è tornato sconfitto da Vallo della Lucania. Si ritiene soddisfatto del vostro campionato?

Non stiamo facendo il campionato che ci si attendeva. Quest'estate avevamo pronosticato di lottare per i playoff, attualmente invece dobbiamo stare attenti a non avvicinarci troppo alla zona retrocessione. E' un campionato insidioso e dobbiamo al più presto lasciare la zona calda perchè in un girone così insidioso non ci si può mai rilassare.

Domenica prossima affronterete il Nardò, anch'egli desideroso di raggiungere una salvezza tranquilla, che partita si aspetta?

Sarà una partita da ultima spiaggia, loro sono sotto di noi di due punti e faranno di tutto per superarci. Dobbiamo prepararla con la massima tranquillità, sappiamo che è un campionato equilibrato nel quale da una giornata all'altra puoi passare dalla zona playout a quella playoff e viceversa. Le ultime dieci partite saranno ognuna diversa dall'altra quindi dobbiamo vivere alla giornata. Da domenica prossima inizierà un campionato completamente nuovo e solo chi si farà trovare preparato riuscirà a raggiungere i propri obiettivi. Serve forza, carattere e cuore.

C'è un giocatore del Taranto in particolare che vorrebbe avere tra le sue fila?

Non riuscirei a scegliere un giocatore in particolare. Il Taranto ha solo giocatori di prima scelta, una squadra allestita in maniera completa ed attenta in tutti i ruoli. Dando una sola preferenza farei un torto a tutti gli altri.

Gabriele Campa