Campilongo, "Il Picerno ha meritato. Play-off? conta il fattore casa"

Abbiamo raggiunto telefonicamente Salvatore Campilongo, ex allenatore del Taranto ed ora al comando della panchina del Savoia, in piena lotta per i play-off. Queste le sue dichiarazioni:

Come si appresta ad affrontare queste ultime sfide si fine campionato il suo Savoia?

"Domani giochiamo in casa con l'Altamura e stiamo preparando bene le sfide. Questa di domani è una partita importante e nonostante i cinque punti di distacco dall'Altamura sappiamo che è una gara che può nascondere molte insidie. Il nostro obiettivo è quello di vincere domani e togliere dalla corsa per i play-off l'Altamura."

Come giudica la quasi certa promozione del Picerno in serie C? Ci si poteva aspettare un finale del genere o è stata una sorpresa?

"Il Picerno è una buonissima squadra e questo primato, nonchè ipotetica vittoria sono assolutamente meritati perchè sono stati costanti durante tutto l'anno, facendo una stagione lineare, restando migliore difesa. Sicuramente non me lo sarei aspettato perchè squadre come Taranto e Cerignola erano molto più accreditate per la vittoria finale."

In ottica play-off teme più il Taranto o il Cerignola?

"Noi abbiamo fatto già un grande lavoro e faremo un grande miracolo se riusciremo ad conquistare i play-off. Ci arriviamo sicuramente con una grande condizione, nelle ultime partite stiamo vincendo e stiamo molto bene. Rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno, una vale l'altra, anche perchè è una partita secca dove è avvantaggiato chi gioca in casa, perciò non abbiamo nulla da perdere."

Secondo lei, quanto è importante il fattore casa nei play-off?

"Io dico sempre che bisogna vedere come arriva la squadra mentalmente e fisicamente, perchè essendo una partita secca e se devo dare delle percentuali la squadra che gioca in casa è avvantaggiata."

Quali sono gli obiettivi del Savoia in seguito agli eventuali play-off? Come Taranto e Cerignola presenterà domanda di ripescaggio?

"Questa domanda bisognerebbe girarla al presidente, ora pensiamo solo a raggiungere i play-off che per noi sono importanti dopo un campionato veramente buono con tante difficoltà. Purtroppo noi non giochiamo e non ci alleniamo a casa nostra, perchè ci alleniamo a Napoli e giochiamo a Mugnano, questa è una difficoltà molto grande."

Simone Pulpito