New Taranto, tre punti e quinto posto. Brittannico: "Una vittoria per la città"

La New Taranto è vicina all'impresa. Al PalaCurtivecchi di Montemesola batte 8-3 il Diaz Bisceglie, vendica la pesante sconfitta dell'andata ma soprattutto si issa al quinto posto in classifica, l'ultimo valido per l'accesso agli spareggi promozioni ad una giornata dal termine.

Entrati in campo con alcuni tifosi d'eccezione, i sempre presenti ragazzi di A.M.A.R. Down, gli ionici danno spettacolo nei primi cinque minuti di gara, nei quali vanno avanti tre gol con le marcature di De Risi, Loconte (autore di una rete di tacco che fa spellare le mani ai presenti) e Dao, che così festeggia al meglio il suo quarantesimo compleanno. Poi, complice la troppa foga e la voglia di chiudere anzitempo lacontesa, i rossoblu perdono un po' le distanze e Diaz ne approfitta, andando a segno con Russo e Cassanelli. In mezzo, anche un palo di Russo, tra gli ultimi a mollare dei suoi.

Ad un minuto dal termine della prima frazione, però, ci pensa Lacatena a riportare gli avversari a distanza di sicurezza: si va all'intervallo con il punteggio di 4-2.

La ripresa ripresenta lo stesso leit motiv dei primi venti minuti di gioco, con Dao che realizza la sua doppiettadopo una pregevole combinazione con De Risi e Bottiglione che segna il 6-2 dedicando la marcatura a Ventimiglia, compagno di squadra che sta vincendo una dura battaglia contro una brutta malattina, con tanto di mascherina e maglietta con dedica. Lacatena mette il suo secondo sigillo prima del gol, giunto col portiere di movimento, degli ospiti con Romero. L'8-3 è una firma speciale, quella di Bolognini, classe 2000, che dopo l'ottimo campionato con l'under 19 è ormai in pianta stabile in prima squadra.

"Ci sono tante dediche da fare dopo questa vittoria - commenta commosso il presidente onorario Salvatore Brittannico a fine match - perché pensiamo a Giorgio Di Ponzio, al nostro Ventimiglia che presto tornerà a giocare con noi, ai ragazzi di AMAR Down che sono tifosi splendidi e alla nostra città che vive ogni giorno problemi che con l'aiuto di tutti si possono risolvere. Adesso vinciamo anche l'ultima e saranno play-off". Gli fa eco il presidente Valerio Chiarelli: "Già nelle ultime gare abbiamo dimostrato di poter recitare un ruolo importante in questo torneo: adesso possiamo sognare".

Sul match, il coach Mimmo Reale non ha dubbi: "Abbiamo disputato la gara che volevamo, siamo partiti aggressivi e poi abbiamo condotto bene il match. Adesso dipende solo da noi, vogliamo i play-off".

Infine, lo straordinario Dao, autore di una doppietta: "Ogni gara per noi è una finale: se continuiamo così, l'obiettivo arriverà. Non potevo immaginare compleanno più bello".

NEW TARANTO C5 - DIAZ BISCEGLIE 8-3

reti: pt 2' De Risi (TA), 5' Loconte (TA), 7' Dao (TA), 8' Russo (DB), 14' Cassanelli (DB), 19' Lacatena (TA); st 1' Dao (TA), 6' Bottiglione (TA), 8' Lacatena (TA), 15' Romero (DB), 19' Bologni (TA)