Serie D, il Girone H nella stagione 2019/20

Con lo spareggio nazionale dell'Eccellenza di domenica scorsa, in cui il Brindisi , pareggiando ad Agropoli, ha conquistato uno dei sete posti residui per le squadre che avevano disputato i campionati d'eccellenza delle varie regioni, si è avuto il quadro definitivo delle promosse in serie D e, al netto delle vincenti e delle ipotetiche ripescate in serri C, per la stagione 2019 - 2020, avremo un girone H (il classico della Puglia), che dovrebbe contare di 10 squadre (11 compreso il Cerignola), 3 lucane e 3 o 4 campane.

Ed allora, riepiloghiamo le 10 (11) squadre pugliesi, che per la prima  volta la nostra regione supera la Campania per numero di partecipanti, ovvero:

(Audace Cerignola , se non venisse ripescata in serie C),  Taranto, Fidelis Andria, Bisceglie, Bitonto, Team Altamura, , Gravina, Fasano, Brindisi, Nardò e Casarano.

Quindi le 3 lucane:

Francavilla in Sinni, Grumentum Val d'Agri e , quasi certamente, Matera (nuovo club, in soprannumero ed in sostituzione di quello escluso dalla serie C, lo scorso gennaio).

Le campane sono, al momento dieci.

Per il gioco delle preclusioni, molte di loro non potrebbero affrontarsi (motivi di ordine pubblico), pertanto tra Paganese, Savoia, Sorrento, Nola, Gelbison, Turris, Portici, Nocerina, San Tommaso e Giugliano;  di queste tre/ quattro potrebbero essere inserite nel girone H, ovvero Portici, Giugliano, Turris, (Nocerina se viene ripescato il Cerignola).

Savoia, Sorrento, Nola, Gelbison,  San Tommaso e Paganese (se non ripescata), potrebbero spazio nel girone I, quello siculo calabro, ed eventualmente in esubero, qualche formazione potrebbe essere inserita nel girone G, in sostituzione dell'Avellino, magari quelle più a nord di Napoli.

Un'altra ipotesi darebbe la possibilità di tagliare la Puglia in verticale, con alcune squadre (quelle della fascia adriatica) con Molise ed Abruzzo, per intenderci il girone F (dove quest'anno ha primeggiato il Cesena), ma tale suddivisione comporterebbe trasferte molto lontane, visto che quest'anno le squadre si avventuravano fino all'Emilia - Romagna, oltre alle Marche, Abruzzo e  Molise.

Vedremo, ma la regionalizzazione del girone H, con ben 10 o 11 pugliesi, fa riflettere su come la serie D stia esprimendo molti club di regioni, tradizionalmente forti, ma che, mai come quest'anno, il girone H  coprirebbe tutte e sei le provincie della nostra amata terra.

Attenderemo ancora un mese abbondante (generalmente si arriva alla prima settimana di agosto per gironi e calendari),  poi inizieranno le danze e speriamo che il Taranto possa dare la grande soddisfazione di tagliare primo il traguardo a maggio 2020.

Fabrizio Di Leo