Taranto capitale del basket giovanile (16 - 22 giugno 2019)

La nostra inimitabile Città si riproporrà dal prossimo 16 giugno e fino al 22, come sede in cui il gotha del basket giovanile italiano, per la categoria Under 16 d'Eccellenza, decreterà la squadra Campione d?italia per la stagione 2018 -19 e potrà fregiarsi del triangolino tricolore da sfoggiare sulle maglie.

Saranno sedici i club, suddivisi in quattro gironi, che cercheranno di arrivare alla finale del prossimo 22  giugno, affrontandosi negli storici impianti cittadini, ovvero il Palafiom (casa dell'Anspi Santa Rita, club cittadino del basket maschile)  e il Palamazzola, palcoscenico nazionale ed internazionale del grande Cras Basket, pluriscudettato.

Lo scorso 7 giugno sono stati sorteggiati i gironi che decreteranno le otto formazioni da promuovere ai Quarti, quindi le quattro squadre, vincenti, si affronteranno nelle semifinali che indicheranno le finaliste per il 1° posto e , le perdenti, si affronteranno nella finale, di consolazione, per il 3° e 4° posto.

Questa fase finale, edizione 2018 - 2019, è la n° 49 della Kermesse di categoria ed assegnerà  il tricolore nonché il Trofeo Claudio Monti.

Le magnifiche sedici sono state sorteggiate nei quattro gironi così composti:

GIRONE A
Reyer  Venezia
Biancorosso Empoli
Honey Sport City  Roma
Pallacanestro 2.015  Forlì

GIRONE B
Stella Azzurra Roma
Felice Scandone Avellino
Oxygen Bassano
Basket Bernareggio 99

GIRONE C
Olimpia Milano
Basket Brescia Leonessa
Virtus Bologna
A. Dil. Team Abc Cantù

GIRONE D
Petrarca Padova
Don Bosco Livorno
College Basket Balla Borgomanero
Pallacanestro Varese

Taranto è pronta per accogliere la "carovana" dell'Under 16 d'Eccellenza, composta dalle squadre, dagli arbitri, dagli ufficiali di campo, dagli osservatori, dai rappresentanti della FIP Puglia e di quelli della FIP Centrale, dagli allenatori, accompagnatori, genitori, amici, conoscenti, appassionati e, nello spirito della generosità ed ospitalità della nostra Città Bimare, trascorreranno una settimana all'insegna dell'amicizia, socializzazione oltre al puro agone sportivo. 

Benvenuti a tutti coloro che parteciperanno all'evento e, come sempre, ... vinca il migliore!

Fabrizio Di Leo