Taranto, parola al tifoso: "L'importante è che Giove faccia il suo dovere"

Dopo Lanzolla, D'Agostino e Ferrara, riecco al Taranto Manzo e (forse un po' a sorpresa) Oggiano. Rimandato di qualche giorno il rinnovo di Favetta anche se sembra cosa fatta e scontata. Continua il lavoro del Taranto deciso a costruire una squadra in grado di vincere il campionato e lo fa affidandosi proprio ai molti big di team che, nonostante un terzo posto deludente, ha raccolto ben 71 punti. Basti pensare che in A e in B, Atalanta e Benevento che sono le terze in classifica, hanno racimolato rispettivamente 69 e 60 punti. 

Numeri che servono a poco sia chiaro, se non a riconoscere l'impegno e i meriti di una squadra che non si è mai tirata indietro quando i giochi per il primo posto erano ancora tutti aperti. Taranto dunque che oggi si concentra sulla squadra da preparare per la serie D e che, forse, butta un occhio a quanto sta accadendo in serie C con la solita querelle delle iscrizioni. La cosa buona è che finalmente i tempi questa volta sono molto più brevi rispetto al solito, il 31 luglio ad esempio verrano stilati addirittura i calendari dei 3 gironi di serie C. 

E questo accorciamento di tempi forse permette pure a me di tenere accesa una piccola speranza in chiave ripescaggio (lo so, sono un sognatore). Potrebbero bastare anche 6 defezioni per permettere al Taranto di ritrovare la C subito, tramite la porta di servizio. In serie D sono molte di più le squadre che non possono e/o non vogliono permettersi il ripescaggio (Mantova, Turris e Ponsacco su tutte), chi è dubbioso sul tema (Pro Sesto, Modena e Reggiana) e chi invece ha le idee chiare e che probabilmente già sta lavorando per la C (Cerignola). Dando per scontato che le 3 dubbiose faranno domanda di ripescaggio, bisogna aggiungere 2 delle 3 retrocesse in D (Virtus Verona e Paganese) che verranno riammesse in C come club virtuosi, così li chiama il numero 1 della Lega Pro Ghirelli. 

E quindi ricapitolando: occorrerebbero a mio avviso 6 defezioni per permettere al Taranto di essere ripescato in C per la seconda volta in 3 anni, lunedì 24 giugno è dietro l'angolo. Vedremo cosa ci riserveranno questi giorni, l'importante è che il Taranto faccia il suo dovere e sia a posto con la coscienza. Se arriva il miracolo, bene. Sennò pazienza e cerchiamo una volta per tutte di vincere questa maledetta serie D.

Nicola D'Elisiis