Taranto, la truppa di Ragno prende sempre più forma

Alla vigilia del raduno , previsto nel pomeriggio di lunedì 22 luglio, allo stadio Iacovone, il Taranto, formato Ragno, sta completando il suo assemblaggio, tanto che dopo 17 giorni, dall'ufficiale apertura del calcio mercato, il Direttore Sgrona ha operato in maniera sinergica con il tecnico molfettese e, anche se ancora da ufficializzare alcune trattative tra over ed under, un'idea di formazione si potrebbe tracciare.

Alla data del 19 luglio, il Taranto ha riconfermato, come giusto che fosse, ben  sette atleti facenti parte della rosa dello scorso campionato, ovvero coloro che saranno parte dell'ossatura della squadra.

I  confermati sono:  Lanzolla, Ferrara, D'Agostino, Stefano Manzo, Oggiano Favetta, Croce.  Come si vede sei over ed un under, Ferrara, classe 99.

A fronte delle riconferme, il mercato parziale del Taranto, ha visto arrivare in riva allo Ionio:
Genchi (attaccante), Masi (centrocampista, classe 2000), Luigi Manzo (difensore), Giappone (portiere, classe 2001), Allegrini (difensore), Benvenga (difensore), Marino (centrocampista, classe 2000).

Quindi riepilogando, ben 14 atleti, tra riconferme e nuovi arrivi, ma per lunedì prossimo sono attesi due pezzi da novanta, come Guaita (ex Potenza, centrocampista con propensione offensiva), Matute ( ex Avellino, centrocampista metronomo) e Ouattara (ex Palmese, un ivoriano attaccante giovane, ma di presenza e potenza).

Ed allora, al momento, a parte i tre arrivi previsti, quasi sicuramente per lunedì (giorno utile per la loro ufficializzazione), servono almeno  quattro/cinque under (tra cui un portiere, alternativo a Giappone), poi, come  volte ribadito da Ragno, sicuramente in ritiro si valuterà l'ingaggio di ulteriori  due over (un difensore esperto ed un centrocampista di qualità (Cerone?), le cui figure dovranno integrarsi in modo eccellente nell'impianto tecnico del Taranto che verrà.

Volendo abbozzare una formazione, con il credo tattico di Ragno, ovvero il 3 - 4 - 1 - 2, l'attuale formazione vedrebbe una X,  sulla linea di centrocampo a quattro, ovvero:


GIAPPONE (2001)

ALLEGRINI, LUIGI MANZO, Ferrara  (1999)

BENVENGA, Stefano Manzo, MASI (2000),   X   (2000)

D'Agostino

GENCHI, Favetta.

In maiuscolo i nuovi arrivi. La X indica un'atleta under, classe 2000, ancora non contrattualizzato, ma che per la prossima settimana dovrebbe essere ufficializzato.

Realisticamente niente male per essere un abbozzo di formazione ed in fase di completamento, comunque un undici (o meglio dieci, allo stato attuale) che può incutere timore ai nostri competitors che si sono scatenati in questo calcio mercato, per cercare di esserci quanto meno alla pari, ma i nomi degli ionici, finora,  impressionano e mancano, ancora, i tre succitati over che saranno a Taranto nei prossimi giorni.

Taranto, i nostri colori quest'anno debbono primeggiare, ASSOLUTAMENTE, e per questo, oltre alla  passione,. l'attaccamento, la gagliardia,  la maglia sudata e l'affetto dello Iacovone, ci vorrà il cuore pulsante e sempre palpitante per i colori rossoblu, poi, al netto di eventi extra calcistici, se l'undici titolare manifesterà la sua esperienza e le sue indubbie qualità, non ce ne sarà per nessuno.

Forza Taranto, vinci per la città , trionfa per noi!

Fabrizio Di Leo