Neanche il tempo di riprenderci dal match contro il Cerignola, che occorre accantonare l’estasi, rimboccarsi le maniche e ripartire. E’ la gara che fu rinviata il 6 Gennaio a causa della forte nevicata, il Taranto da una parte, per cercare di scoprire di essere la protagonista assoluta del campionato. Dall’altra, il Bitonto al 7’imo posto, squadra rivelazione e forte, che gioca per rientrare nella lotta al vertice. Taranto disposto con un 4-2-3-1 in cui si confermano 6 undicesimi di Taranto-Cerignola, Favetta l’uomo che consacrò la vittoria, si accomoda in tribuna per fastidi muscolari.
Turno infrasettimanale in una giornata lavorativa, infatti si denotano pochi spettatori sugli spalti e non ci sono i tarantini ai quali è stata vietata la trasferta. Primo tempo pochi tiri in tempo, con una lunghissima fase di studio senza impensierire i portieri. Primi 45 minuti spigolosi e cattivi con ben 5 ammonizioni totali, in tutto questo però, c’è la voglia del Taranto che seppur pericoloso è cinico e trova la rete di Emiliano Massimo che di testa sfrutta il cross del laterale Di Senso, siglando la sua prima rete stagionale. Il primo tempo sancirà il vantaggio del Taranto.
Il secondo tempo inizia in maniera scintillante, con un ritmo più elevato. Il Taranto nella ripresa passa al 4-4-2 con mister Panarelli che si copre con l’ingresso di Manzo affiancando Marsili centrale di centrocampo. Al 71’ esimo si fa male per crampi il difensore Lanzolla, in panchina non ci sono difensori , entrerà il quinto under, Carullo che andrà a fare il terzo under nella retroguardia. Per far fronte alle invettive della squadra bitontine, i rossoblù a testa alta si difendono con gli ingressi anche di due punte Croce e Esposito, lanciando il chiaro segnale di non volersi chiudere.
Il Bitonto nel finale fa tanto possesso, si soffre da casa e dal campo, con il Taranto che subisce la ragnatela di passaggi anche se a denti stretti, cerca di difendere il vantaggio. Ma i rossoblù non si piegano e portano a casa una vittoria importante.
Di astuzia, di personalità e di caparbietà! E’ la sesta vittoria di fila, la prima in trasferta contro una squadra pugliese. Seppur il Picerno ha una gara in meno, a Bitonto i rossoblù scrivono una pagina importante, incidendo il nome “Taranto” in cima alla classifica. Tutto grazie anche alla rete di Emiliano Massimo, e i rossoblù volano….lo dice anche una canzone “vado al Massimo…vado a gonfie vele!!”
Massimo Buzzacchino
