Balistreri, "Giappone? La caratteristica più importante è la personalità"

Ai microfoni di Giornalerossoblu.it è intervenuto Pietro Balistrieri, ex attaccante del Taranto, il quale è ritornato sull’amara retrocessione e ci ha presentato il nuovo possibile portiere del Taranto, Mario Giappone. 

Di seguito tutte le sue dichiarazioni:

La tua esperienza col Marsala si è conclusa, come la giudichi?

Dopo 10 anni sono tornato in Sicilia, vicino casa, e devo dire di aver vissuto una esperienza più che positiva. Ci dovevamo salvare e poi abbiamo ottenuto il terzo posto e siamo arrivati in finale play off, nonostante avessimo una società con molti problemi. A livello personale, ho fatto  9 goal stagionali, potevo fare di più, ho sempre giocato e ho vissuto una bella annata. 

Nell’ultimo campionato giocato con la maglia del Taranto sei finito addirittura fuori rosa, cosa è successo in quella annata?

Il mio rimpianto è stato quello, ovvero non aver giocato un campionato intero. A Taranto avevo fatto una Serie D a vincere strepitosa, vissuta anche da protagonista con ben 13 goal. Quella stagione finimmo a un punto dal Matera, e il rammarico più grande della mia carriera è stato non vincere quel campionato. Poi ho avuto la fortuna di rigiocare a Taranto, in Lega pro. Dopo la partita di Catanzaro, c’è stato il cambio d’allenatore, tra l’altro in quel match avevo anche segnato, e la settimana dopo, di tutto un tratto, ho incominciato a non giocare senza una logica. Ero legato alla piazza e pensavo mi facessero rientrare nella lista per poter dare il mio contributo. C’è stata una gestione pessima, culminata con la retrocessione.

Il ricordo più bello della piazza di Taranto? 

Ho tanti ricordi belli della piazza di Taranto. Ho avuto la fortuna di vestire questa maglia sia in serie C che in serie D. Sicuramente uno dei momenti più belli della mia carriera è stato il mio goal nella finale play off con il Monopoli, tra l’altro rete dedicata alla Curva Nord, poiché quel settore era a porte chiuse per quel match. Poi anche le partite con il Catania, contro il Matera in serie D con il goal di Molinari,  sono state bellissime sensazioni. Mi hanno tolto quella maglia ingiustamente, ho fatto sei mesi fuori rosa quando non lo meritavo affatto.

Sei stato contattato da qualche società per il prossimo campionato?

Per adesso ho avuto qualche chiacchierata con alcune società. Il mio contratto con il Marsala finisce il 30 Giugno, e la nuova società mi vorrebbe confermare, quindi aspetterò ancora un po’, sicuramente fra una decina di giorni il quadro sarà molto più chiaro. 

Il nuovo portiere del Taranto molto probabilmente sarà Mario Giappone, puoi descriverci questo giovane promettente?

È un ottimo portiere. Secondo me la sua caratteristica più importante è la personalità e per giocare a Taranto ce ne vuole tanta.  Non é altissimo, e conoscendo la piazza, all’inizio più di qualcuno potrebbe storcere il naso, ma sono sicuro che farà cambiare idea a tutti. Fra i pali è uno dei più forti che io abbia mai visto, è un acquisto giusto, so che lo stanno cercando in parecchi. Ho avuto modo di parlare con lui delle piazze in cui ho giocato, ma quando si parlava di Taranto si vedeva che era molto interessato. 

Cosimo Lenti