Fondazione Taras, il nuovo corso nasce con Fabio Guarini

Nella settimana scorsa 18 maggio, il Consiglio Direttivo della Fondazione Taras 706 a.C., insediatosi il 18 maggio, ha scelto all'unanimità il neo Presidente. E' Fabio Guarini, già vice Presidente della Fondazione e Consigliere in carica dal 2016. 26 anni, residente a Pisa, Guarini sarà il quinto alto dirigente che si siederà sulla poltrona di massimo responsabile e prenderà le redini della Fondazione, dal past President, Gianluca Sostegno. Nel nuovo Consiglio Direttivo siederanno: Martino Cecere (vice presidente), Pierluigi Alfieri, Armando Casciaro, Ciro Chirico, Gino Colucci e Vincenzo Ferretti. La Fondazione Taras 706 a.C. , nacque nel maggio 2012. sotto l'era D'Addario, come supporters trust ovvero associazione di tifosi, che ha fondato la squadra di calcio. Il 20 luglio 2012, presso lo studio del Notaio, dott. Riccardo Frascolla, tra l'Associazione di Promozione Sociale (APS) "Fondazione Taras 706 a..C." e il sig. Gianluca Sostegno, veniva infatti costituita la società sportiva dilettantistica "Taranto Football Club 1927 s.r.l.". 

Ad oggi possiede una piccola percentuale del capitale sociale ed in riconoscimento del ruolo dei tifosi e del valore aggiunto da essi rappresentato, gode di diritti particolari, ben descritti nello statuto del Club. Dopo la nascita della Fondazione, nel marzo 2012, con Gianluca Sostegno, nella figura di suo rappresentante, nell'ottobre 2012, fu eletto il primo Presidente, Claudio Andriani, noto imprenditore commerciale cittadino, nel settore abbigliamento, rimasto in carica fino al settembre 2014. In quello stesso mese, fu nominato, successore di Andriani, Gianluca Mongelli, noto avvocato del Foro di Taranto, che rappresentò la Fondazione fino a febbraio 2016. Al termine del suo mandato, fu riconfermato, come Presidente, carica che ricoprì fino ad ottobre 2016, dove causa motivi personali lasciò da ottobre 2016. 

In quel momento la Fondazione decise che era il momento di fare riferimento alla figura storica di Gianluca Sostegno, eletto il 22 ottobre 2016, che resse l'Associazione fino alla scadenza del mandato, nel maggio 2019, quando il nuovo Consiglio Direttivo ha nominato Fabio Guarini. Il giovane socio, con esperienze già nel passato Consiglio Direttivo come già detto, ricoprirà la carica di Presidente (sarà il massimo dirigente più giovane in assoluto tra tutti coloro che si sono seduti sulla poltrona presidenziale) , rappresenterà una novità, in quanto ha portato una ventata di novità e nelle sue prime dichiarazioni rilasciate, sta pensando che " il Presidente è un primus inter pares, quindi ognuno avrebbe a pieno titolo di rappresentare il Direttivo in ogni momento; anche per questo stiamo studiando un meccanismo di rotazione annuale dell'incarico". 

Quindi spazio a tutti i soci che abbiano le capacità e le potenzialità di reggere le file dell'associazione e continuare il percorso tracciato nel lontano marzo 2012 e che dette vita alla costituzione della società calcistica che ripartì dalla quarta serie. A Fabio Guarini, vanno le congratulazioni dello scrivente e della testa giornalistica GiornaleRossoBlu.it, per il prestigioso incarico ricevuto dal Consiglio Direttivo della Fondazione Taras, con l'auspicio che i tifosi rimangano tra i protagonisti del calcio , con la loro passione, il loro coraggio, la palpitazione dei loro cuori, ma sempre vincolati alla difesa della nostra inimitabile città, anche in campo sportivo e dei fantastici colori rossoblu. 

Fabrizio Di Leo