Montella, "Il 4 Luglio presenteremo domanda di ripescaggio"

Il Taranto che verrà sta prendendo forma tra primi contatti, da ufficializzare, con i giocatori e la scelta dell'allenatore. A dirigere le operazioni sotto lo sguardo attento della società c'è il DS Franco Sgrona, scelto dal Presidente Giove per conferire ulteriore solidità ad una società che già lo scorso anno si è ben comportata in un campionato difficile. Abbiamo intervistato il Direttore Generale Gino Montella per sondare la situazione in casa Taranto in vista di alcune scelte importanti.

Con la firma delle liberatorie si è concluso il campionato passato. L'investitura di Franco Sgrona a nuovo DS ha rappresentato il primo passo verso il futuro. Come mai avete deciso di puntare su di lui, che tipo di professionista è? E come mai avete deciso di affidarvi alla figura del DS dopo una stagione in cui ne avete fatto a meno?

Si tratta di una persona seria di cui si dice un gran bene nel mondo del calcio e quindi si tratta del profilo giusto che possa darci una mano.

Il nome di Sgrona è facilmente abbinabile a quello di mister Ragno che attualmente è ancora legato al Potenza ma che sarebbe prossimo a legarsi al Taranto. Ci sa dire di più? 

Il Direttore sta sondando tre allenatori di grosso spessore; è normale che magari qualcuno può essere accostato di più rispetto ad altri però sicuramente individuerà un allenatore che sappia far fare al Taranto quel passo in più che non siamo riusciti a fare quest'anno, noi dobbiamo cercare di stravincere il campionato. Comunque come dicevo con Ragno non si è ancora raggiunta un'intesa e ci sono in ballo diverse piste.

Per quanto riguarda la rosa si sta lavorando a delle riconferme, si fanno i nomi di D'Agostino, Favetta, Manzo, Massimo, Lanzolla e Oggiano...

Noi abbiamo appreso con grande piacere e soddisfazione che tutti i calciatori vogliono rimanere a Taranto e questo significa che si sono trovati bene con una società presente e partecipe. Questo è un piccolo vanto che ci possiamo permettere. Poi il DS valuterà i giocatori che possono fare meglio alla causa del nuovo Taranto.

Gli under sono i ruoli più complicati da reperire...

Abbiamo individuato dei profili, poi sarà l'allenatore che sceglierà quali prendere.

Per quanto riguarda l'attacco ci si può sbizzarrire, circolano nomi come Lattanzio, Franca, Patierno, Genchi, Siclari, Santaniello. C'è qualche trattativa imbastita con qualcuno di questi?

Sono tutti giocatori importanti, ci stiamo guardando intorno. Sicuramente qualcuno di questi arriverà.

Siete rimasti delusi da alcuni giocatori dello corso campionato? Di solito una squadra che arriva terza non viene smantellata...

Arriviamo comunque con le idee chiare. Il Direttore Sportivo ha seguito parecchie partite del Taranto della stagione appena conclusa e sa cosa serve all'allenatore che verrà. Ha già individuato i punti salienti che andranno a determinare la rosa.

Per quanto riguarda la situazione del campo A e del campo B quando partiranno i lavori?

Ci hanno assicurato che nei primi di Giugno iniziavano i lavori anche del campo B. Aspettiamo tutti questi eventi.

Sulla questione ripescaggio al momento il Taranto sarebbe escluso in prima istanza. Si sta comunque operando per non farsi trovare eventualmente impreparati? Lei quanto da al Taranto di percentuale?

Non do nessuna percentuale perché non voglio essere frainteso, poi arrivano battute stucchevoli. C'è una graduatoria, man mano che le vincenti rinunciano si passa alle perdenti. Ho sempre detto che il fatto della pregiudiziale non è ostativa. Noi entro il 4 Luglio presenteremo domanda di ripescaggio, poi attenderemo gli eventi.

Per quanto riguarda il ritiro si sa qualcosa circa il periodo e la sede?

Quello lo decideremo insieme all'allenatore. Abbiamo bloccato un paio di posti poi sceglierà il tecnico.

Il campionato venturo vedrà la presenza di tante squadre pugliesi, potrebbe essere ancora più difficile?

Penso che le raggruppamento tutte insieme. L'orientamento della Lega è quello di dividere il girone della Basilicata da quello pugliese.

Andrea Loiacono