Rubino, "Taranto merita una grande squadra. Ci sarà da lottare"

Abbiamo raggiunto telefonicamente l'ex calciatore del Taranto nella stagione 99/00, Vincenzo Rubino, ora attuale allenatore in seconda del Gravina di mister Loseto, che ai nostri microfoni ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Che ricordi hai della tua esperienza a Taranto?

"Ricordi bellissimi. Venivo da un anno a Fasano e sapevo già che avrei indossato la maglia del Taranto perché quando venimmo a giocare a Taranto a 4/5 giornate dalla fine, vincendo per altro, mister Carrano mi disse che mi voleva a tutti i costi e così fu alla fine. Ci tengo dunque anche a salutare i tifosi tarantini che mi hanno voluto bene."

Nella tua esperienza in riva allo Ionio hai avuto modo di conoscere il presidente Massimo Giove, già in società in quegli anni... 

"È una persona di calcio, sa quello che vuole. Sa come tenere una società, come comportarsi con gli allenatori, con i calciatori."

Che ne pensi del mercato del Taranto?

"L'allenatore ha sempre vinto in queste categorie. Il mercato che fa il Taranto da due anni a questa parte è sempre quello, fatto di giocatori veri, che una città con quel bacino d'utenza merita. Ricordo una partita contro l'Altamura in cui ci furono 23 mila spettatori, avevamo una squadra fortissima e venirci a vedere era bello. Ogni volta che giocavamo in casa meno di 13 mila persone non c'erano e Taranto merita il tipo di gestione che sta facendo Giove."

Chi è, secondo te, la candidata numero uno alla vittoria del campionato?

"Sicuramente Taranto, Bitonto e Casarano hanno fatto delle grandi campagne acquisti. Alla fine si giocherà sempre, nel calcio ci vuole fame, non contano sempre i nomi, soprattutto in Serie D. Non ne metto una al primo posto, ma tifo per il Taranto."

Come procede il ritiro del Gravina? Quali sono gli obiettivi del club gialloblu?

"Stiamo lavorando molto bene, mister Loseto è un grande allenatore, ha trovato a Gravina la sua dimensione, è molto bravo a gestire gli equilibri della squadra e il lavoro sta procedendo molto bene. Abbiamo iniziato il ritiro qui a Cascia e i ragazzi lavorano alla grande. Il nostro obiettivo è la salvezza, quello che viene poi si vedrà."

Simone Pulpito