Il Taranto ai Raggi X, bene gli esterni e gran lavoro sulla mediana

Archiviata la sconfitta casalinga con il Brindisi, il Taranto affronta il Casarano, una delle candidate alla vittoria finale, in trasferta, in uno stadio gremito per il ritorno dei padroni di casa in Serie D, dopo tanti anni di assenza. I rossoblu con una partita perfetta, battono i salentini per 0-1 in inferiorità numerica e questa è la nostra analisi reparto per reparto:

PORTIERE: Giappone mai impegnato seriamente dal Casarano, tranne in un'unica situazione in cui va in leggera difficoltà, facendosi sfuggire il pallone dalle mani. Per il resto del match molto bene nelle uscite sui cross dalle fasce.

DIFESA: La solidità che sembrava essere mancata sul goal del Brindisi, sembra essere stata ritrovata nel match di Casarano. Il Taranto concede pochissimo, anche in 10, con un Casarano che gestisce molto il pallino del gioco, che prova in qualsiasi modo a scardinare il muro difensivo ionico. Positiva la prestazione di De Caro che contiene molto bene Tiscione, così come anche quelle di Allegrini e Luigi Manzo, con quest'ultimo in gran forma.

CENTROCAMPO: Finalmente Ragno sembra abbia trovato la giusta dimensione a questo Taranto, con il centrocampo a 5 di cui tanto si era parlato nel pre campionato. Molto bene gli esterni, Guaita e Ferrara, fondamentali entrambi in fase difensiva. Grande lavoro in mediana di Galdean, che aiuta tanto i difensori nella fase di impostazione, evitando lanci lunghi dalla difesa che con il Brindisi avevano fatto rumoreggiare e non poco il pubblico presente sugli spalti. Prestazioni impeccabili quelle di Matute e Cuccurullo, con quest'ultimo sostituito da Marino nella ripresa, anch'egli autore di una buona prestazione. Bene anche Manzo al suo ingresso in campo.

ATTACCO: Pericolosi e cinici, i due attaccanti rossoblu, entrambi con la fascia da capitano durante il match. Genchi realizza un goal da cineteca e poi si fa espellere, il peso dell'attacco ricade tutto sulle spalle di Ciro Favetta, uno tra i migliori in campo per i rossoblu. Colleziona l'assist per Genchi sul goal e fa a sportellate per tutta la partita con i giganti del Casarano. Lo stesso fa al suo ingresso in campo Antonio Croce che, molto probabilmente, domenica si giocherà con un posto da titolare le sue chance per convincere mister Ragno a dargli più spazio.

Simone Pulpito